Tutti acclamano Jude Bellingham, il re di El Clasico! Vincitori e vinti mentre la nuova icona del Real Madrid fa crescere la sua leggenda, ma il Barcellona dovrebbe sentirsi deluso dalla Liga dopo il «gol fantasma» di Lamine Yamal

Il centrocampista inglese ha fatto sua ancora una volta la partita più importante della Spagna, segnando un altro grande gol e sconfiggendo i più grandi rivali del Real Madrid

A Jude Bellingham sembra piacere giocare contro il Barcellona. Il centrocampista inglese è ancora nuovo al Clasico, ma sta già avendo un impatto importante sulla più grande rivalità della Spagna. Domenica, nel suo terzo Clasico della stagione, ha vissuto il suo momento più importante, chiudendo una partita caotica e spesso controversa con un drammatico vincitore nel finale assicurandosi una vittoria per 3-2, una vittoria che sicuramente ricucirà La Liga per la squadra di Carlo Ancelotti.

Il Barça ha fatto la partita fin dall’inizio, approfittando di un inizio sciatto del Real Madrid. Hanno aperto le marcature su calcio d’angolo, quando Andriy Lunin ha valutato male un lancio provocatorio, lasciando una porta vuota affinché Andreas Christensen potesse annuire. Ma i Blancos si sono svegliati e sono tornati in partita, anche se erano piuttosto dotati del pareggio quando un contrasto imprudente di Pau Cubarsi su Lucas Vazquez ha regalato al Real Madrid un rigore, che Vinicius Jr ha doverosamente nascosto.

Il Barça pensava di aver ripreso il vantaggio subito dopo, quando il colpo istintivo di Lamine Yamal sul primo palo sembrava oltrepassare la linea, ma un controllo del VAR ha stabilito che la palla era rimasta fuori. Uno sguardo al replay, però, si è rivelato inconcludente, e la sconcertante mancanza di tecnologia sulla linea di porta della Liga sarà sicuramente sotto i riflettori nei prossimi giorni.

La squadra di Xavi ha trovato il secondo gol nella ripresa, quando il sostituto Fermin Lopez ha approfittato di un altro errore di Lunin per un facile finale da distanza ravvicinata. Ma ancora una volta, il Barça non riesce a resistere, quando Vazquez si intrufola sul secondo palo per incontrare il cross di Vinicius. E poi arrivò il momento di Bellingham; il ragazzo di Birmingham si è lanciato sul secondo palo per incontrare il cross di Vazquez e ha schiantato la palla sul tetto della rete con il suo piede sinistro più debole per vincere la partita – e affermarsi come il nuovo re di questo incontro leggendario.

VINCITORE: Jude Bellingham
Bellingham si stancherà mai di questo incontro? Probabilmente no, ma dovrà fare qualcosa per eguagliare l’impatto che ha avuto sul suo assaggio di apertura della rivalità del Clasico. Ora ha prodotto i momenti cruciali in due delle tre partite tra Madrid e Barça in questa stagione, ed è stato determinante nella terza.

Nel mese di ottobre, Bellingham ha ribaltato la partita da solo, segnando due gol nel secondo tempo – di cui una nei minuti di recupero – e assicurandosi una vittoria per 2-1 allo Stadio Olimpico. È apparso anche nella finale della Supercoppa spagnola, assistendo il tentativo di Vinicius mentre i Los Blancos si scatenavano in Arabia Saudita.

E ora, domenica, ha regalato un’altra occasione decisiva, realizzando un tiro in rete con la sua unica chiara occasione da gol della partita per quello che è stato il meritato finale di un’altra prestazione impressionante.

L’inglese è stato oggetto di lievi critiche nelle ultime settimane dopo che i suoi gol si sono esauriti e, a un certo punto, sembrava che avrebbe potuto facilmente superare quota 30 in tutte le competizioni nel 2023-24. Il gol di domenica è stato il suo 21esimo della stagione, il che potrebbe sembrare una delusione dato il suo ritmo di inizio stagione, ma sarebbe duro nel quadro più ampio delle cose.

Questo è un ventenne che fa suo il più grande evento del mondo; cosa potrebbe chiedere di più il Real Madrid?

PERDENTE: Frenkie de Jong
Quanto può essere sfortunato De Jong? Il centrocampista olandese sembrava finalmente sistemato nella formazione del Barça la scorsa stagione, e tutto sembrava orientato al suo continuo sviluppo – se non addirittura alla celebrità – in questa stagione. Ma è stato derubato di quella che avrebbe dovuto essere la sua migliore stagione a causa di una serie di infortuni.

Tutto è iniziato in agosto, quando ha subito una distorsione alla caviglia, che si è aggravata pochi mesi dopo. Domenica, nel frattempo, ha riportato un altro infortunio, anch’esso provocato da un colpo alla parte inferiore della gamba, e lo ha visto disteso fuori dal campo.

È un peccato per De Jong, anche perché è stato una parte cruciale del centrocampo del Barça quando era in forma. Ci sono problemi in tutto il campo che Xavi ha dovuto risolvere, ma la «pausa» di De Jong in mezzo al campo dà loro sempre una possibilità. Senza di lui, semplicemente non sono la stessa cosa. Considerando che quest’ultimo colpo si avvicina così tanto a Euro 2024, e De Jong, che era comprensibilmente sconvolto per la sua sostituzione, non riesce proprio a prendersi una pausa.

VINCITORE: Lucas Vázquez
Forse non l’eroe del Clasico che molti si aspettavano, ma Vazquez si è rivelato l’uomo di cui il Real aveva bisogno per mantenerlo sulla buona strada verso il successo. In difesa, il nazionale spagnolo ha tenuto tranquillo Raphinha, lasciando il brasiliano in forma a nutrirsi di scarti per lunghi tratti, ma era ancora meglio andare dall’altra parte.

La sua corsa sulla fascia destra ha portato al primo pareggio del Real Madrid, che ha superato Joao Cancelo e ha abilmente abbracciato un contatto di Cubarsi per vincere il rigore trasformato da Vinicius. Più tardi, ha segnato il secondo gol dei Los Blancos, infilando a casa un goffo cross rimbalzante dall’ala opposta. E anche se Bellingham rivendicherà giustamente gli elogi per il vincitore, è stato il tiro angolato di Vazquez a cadere benevolmente sui piedi dell’inglese al 91′.

Bellingham ha definito il terzino una «fottuta leggenda» nel post-partita X, e mentre Dani Carvajal rimane il terzino destro di prima scelta del Real, la longevità e la capacità di Vazquez di emergere nei momenti cruciali significa che molti madridisti saranno d’accordo con il loro centrocampista. valutazione del 32enne.

PERDENTE: La Liga
Non una bella serata per la massima serie spagnola. In primo luogo, la mancanza di tecnologia sulla linea di porta da parte della lega ha messo a repentaglio quello che avrebbe dovuto essere un facile chiarimento quando il colpo di Yamal sul primo palo ha potenzialmente oltrepassato la linea. Non è chiaro se la palla sia effettivamente arrivata fino in fondo alla porta, ma diventerà senza dubbio un punto di discussione quando la lega dovrà davvero investire nella tecnologia.

Tutto ha portato a un tweet imbarazzante del presidente della Liga Javier Tebas che ha difeso la sua posizione sottolineando i rari casi in cui la tecnologia non ha funzionato altrove. Un incidente del genere che si verifica nell’incontro di più alto profilo del campionato, tuttavia, minaccia di aggravare una crisi che in realtà non dovrebbe esistere.

E poi c’è la questione della corsa al titolo. Probabilmente era finita prima di domenica, in tutta onestà, dato che il vantaggio di otto punti del Real sembrava sicuro, mentre non ci si poteva fidare di un Barça incoerente per vincere. Ma questo risultato ha posto fine per sempre, il che significa che i tifosi dovranno cercare altrove l’eccitazione durante gli ultimi sei turni di partite.

VINCITORE: Carlo Ancelotti
Tutte le vittorie al Clasico sono belle, ma questa potrebbe rivelarsi vitale per Ancelotti, e non solo perché probabilmente conquisterà il titolo spagnolo. Il Real ha altre cose su cui concentrarsi in questa stagione, non ultima la ricerca della 15esima Coppa dei Campioni, e una vittoria qui per suggellare il campionato consente ad Ancelotti di guardare avanti.

Il Real Madrid affronterà il Bayern Monaco nell’andata della semifinale di Champions League il 30 aprile, mentre il ritorno otto giorni dopo, e dovrà essere al massimo quando affronterà la squadra di Thomas Tuchel. Ancelotti ora può garantire che sia così, poiché senza dubbio ruoterà i suoi giocatori chiave in modo che possano esibirsi al massimo delle loro capacità in Europa, sapendo che le possibilità che vengano catturati nella Liga sono quasi inesistenti.

Tuchel, è vero, si trova in una posizione simile, anche se in circostanze diverse. Il suo Bayern finirà quasi certamente secondo in Bundesliga con la corsa al titolo già decisa a favore del Bayer Leverkusen. Tuttavia, quel potenziale vantaggio che i giganti tedeschi avevano ora è andato perso grazie al vincitore in extremis di Bellingham.

PERDENTE: i giocatori più importanti di Xavi
Nel giro di cinque giorni tutto è andato storto. All’inizio della settimana c’era ancora qualche speranza di un lieto fine per Xavi al Barça. I Blaugrana avevano un gol complessivo di vantaggio in Champions League sul Paris Saint-Germain, ed erano ancora a portata di mano nella Liga. Se avessero ottenuto due risultati positivi – uno martedì sera e un secondo qui – allora Xavi avrebbe potuto vedere un finale da sogno per il suo periodo in carica. Invece, le ultime settimane della campagna saranno probabilmente piuttosto fioche in Catalogna.

Xavi può dare la colpa a diversi giocatori (e senza dubbio lo farà), ma non c’è dubbio che domenica i suoi giocatori importanti lo hanno deluso. Cancelo ha avuto una delle sue peggiori prestazioni con la maglia del Barça, poiché una combinazione di marcatura scadente e miserabile difesa a uomo ha giocato il suo ruolo in tutti e tre i gol del Real Madrid. Anche Robert Lewandowski dovrebbe assumersi una certa colpa dopo aver vissuto una serata infelice in cui non ha messo a segno un solo tiro in porta – ed è stato giustamente sostituito dopo 64 minuti.

Anche Ilkay Gundogan, Pedri e Raphinha non sono riusciti ad avere un impatto duraturo, quindi se questo è stato davvero l’ultimo Clasico di Xavi, allora è un brutto finale con cui concludere.

Siamo un sito maglie calcio poco prezzo che vende maglie replica di varie squadre con una gamma completa di tessuti in poliestere selezionati di alta qualità, che hanno ottimo comfort, elasticità e tenacità. Puoi acquistare la nuove maglia Real Madrid Bellingham su www.fc-maglia.com e guardare le partite indossando la tua maglia da calcio preferita. Esprimi la tua passione e racconta la tua storia. Le nostre maglie calcio prezzi bassi sono il tuo biglietto per la terra dei tuoi sogni.

Artículos recomendados

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *